Azienda

AiAX Coatings, oltre 30 anni di esperienza nel settore HVAC

Fondata nel 1978 dall'ing.Gianni Di Pietro, AiAX Italia Srl si è occupata all'inizio di servizi di engineering e di marketing nel settore della climatizzazione e della refrigerazione industriale. Sulla base dell'esperienza acquisita in anni di attività in Medio Oriente, Estremo Oriente ed Europa è stata creata la divisione AiAX Coatings, volta a perfezionare sistemi di protezione di scambiatori di calore a pacco alettato, fonte primaria di dispendio energetico in unità come gruppi frigoriferi, unità di condensazione, dry coolers e simili.

Oggi l'azienda ha messo a punto nuovi prodotti di significativo valore ecologico e nuovi sistemi di applicazione, che la pongono all'avanguardia nel settore della protezione anticorrosione delle batterie di scambio termico. In particolare sono stati introdotti dei nuovi prodotti a base di acqua, anzich. di sovente, che offrono un’ottima protezione (certificata da test in nebbia salina) e risultano ideali per le nuove tipologie di batterie a microcanale. Queste batterie permettono risparmi di costi importanti ma sono fortemente soggette all’attacco della corrosione e vanno assolutamente protette. La protezione anticorrosione permette inoltre anche dei risparmi energetici che diventano particolarmente importanti in un’epoca di incertezze macro-economiche in cui lo sviluppo dell’economia italiana pu. passare solo da una riduzione dei costi energetici e da un miglioramento dell’efficienza di macchine e di attrezzature di produzione.

AiAX Coatings offre un contributo importante rendendo possibile il desiderio, quasi sempre irrealizzato, di mantenere le caratteristiche di uno scambiatore di calore pari a quelle del primo giorno di vita per un tempo prolungato.


Dopo circa due anni di prove, abbiamo messo a punto una protezione anticorrosione a base di acqua che rappresenta un grande progresso, sia per la facilità di applicazione, sia per la mancanza di solvente, spesso causa di odore non gradevole in fase di applicazione.
I tempi di asciugatura del prodotto risultano inoltre notevolmente ridotti.
La nuova protezione ha le stesse caratteristiche di resistenza alla corrosione dei precedenti prodotti ed è riapplicabile a spruzzo più volte, se necessario, per la manutenzione del bordo delle alette anche sul posto.
I prodotti a base di acqua, sono molto utilizzati per scambiatori di tipo Microchannel, completamente in alluminio. Questi scambiatori essendo dotati di un ridotto spessore vengono protetti con applicazioni a spruzzo.
I prodotti a base di solvente, ulteriormente perfezionati, sono utilizzati per il metodo di protezione a caduta che resta il procedimento in assoluto più performante per le batterie a pacco alettato, specie laddove il pacco alettato abbia un certo spessore.
Il sistema a caduta garantisce la penetrazione dell'intero pacco alettato e quindi la difesa sia contro la corrosione galvanica che contro la corrosione da accumulo da inquinante.
Dopo l'allagamento dell'intero pacco viene effettuata normalmente un'ulteriore penetrazione a spruzzo per coprire il bordo delle alette.
La doppia protezione, a caduta ed a spruzzo, rappresenta l'approccio più serio finora sperimentato per una durata della protezione anticorrosione nel tempo.

AiAX Italia Srl certificata ISO 9001

La qualità è un tema centrale nei prodotti e servizi che AiAX Italia Srl offre ai propri clienti, per questo detiene un sistema di gestione della qualità certificato ISO 9001.
La certificazione ISO 9001 è composta da una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

AiAX Italia Srl certificata ISO 14001

L'ambiente insieme alla qualità è l'altro tema su cui AiAX Italia Srl mantiene da sempre un livello di attenzione molto alto, al fine non solo di garantire ai propri clienti ottimi prodotti e servizi, ma anche di contribuire alla loro sostenibilità ambientale.
Per questo AiAX Italia Srl ha conseguito la certificazione ISO 14001.
La certificazione ISO 14001 identifica uno Standard di Gestione Ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione e fa parte della serie ISO 14000 sviluppate dall'"ISO/TC 207". Lo standard può essere utilizzato per la certificazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale.

La norma ISO 14001, giunta alla sua seconda edizione del 2004, si ispira esplicitamente al modello PDCA (Plan-Do-Check-Act), detto anche Ciclo di Deming dal nome del suo ideatore William Edwards Deming.